In memoria di Rino Cuzzola
Il 14 Agosto 2017 è venuto a mancare prematuramente Rino Cuzzola, un caro amico e collega, una vita dedicata alla S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “Di Venere”.
Rino è stato un grande compagno di viaggio, oltre trent’anni di lavoro oneroso e spesso gratificante, amico dei colleghi e di tutto il personale della S.C. di Nefrologia dell’Ospedale “Di Venere” che ha diretto negli ultimi due anni con perizia e maestria, amico di tanti colleghi ed operatori sanitari che operano nell’Ospedale Di Venere, nella ASL BA ed in altre ASL regionali ed extraregionali e nell’ambito della SIN sezione A.L….insomma amico di tutti.
E’ stato un uomo amante della professione, della famiglia e del prossimo, grazie alla sua innata predisposizione alla cordialità, al lavoro ed alla cristallina schiettezza relazionale, il tutto sempre permeato da una spontanea inclinazione al sorriso, ha rappresentato un elemento insostituibile ed armonizzante capace di dare un notevole contributo alla crescita della S.C. di Nefrologia del nostro Ospedale percorrendo tutta la carriera di Assistente, di Aiuto e di Direttore FF.
Sotto la sua direzione la Struttura Complessa di Nefrologia ha continuato ad operare in tutti i settori, in particolare si è ritagliato un ruolo di rilievo nella comunità nefrologica curando particolarmente l’aspetto assistenziale, scientifico (si è occupato di metabolismo P-Ca, e di calcolosi renale e parte dei risultati sono stati oggetto di pubblicazioni su riviste nefrologiche) organizzativo (organizzando convegni e corsi di formazione) sociale (promuovendo screening delle malattie renali e diffondendo nelle scuole la cultura della donazione) e negli ambienti ospedalieri : nei vari reparti tra gli operatori sanitari, in amministrazione tra il personale amministrativo, in direzione sanitaria, in direzione generale (ambiente dove era molto conosciuto in quanto Coordinatore dei trapianti della ASL/BA ruolo che gli ha consentito di dare un grande contributo alla diffusione della cultura della donazione).
Rino è stato un uomo schivo e cordiale sempre disponibile con i collaboratori e soprattutto con gli ammalati; proverbiale è stata la riservatezza, la serietà e l’estrema cortesia, doti che lo hanno contraddistinto in ogni istante della sua vita.
Tutti coloro che l’hanno conosciuto, dell’Ospedale “Di Venere” della ASL/BA, del Coordinamento trapianti e della Sezione Appulo Lucana della SIN, lo ricorderanno sempre con rimpianto e profonda tristezza.
Ciao Rino.